martedì 29 maggio 2012

Commenda di Longomoso

Da Bolzano il capoluogo della provincia si arriva a Renon, passando da Collalbo e direzione Longomoso si trova la Commenda medievale il simbolo della cultura e della tradizione di Longomoso.

Quando nel medioevo il traffico passava per il Brennero attraverso il Renon si costruì a Longomoso un ospizio gestito dalla parrocchia per viandanti e pellegrini che proseguivano per Roma.

Nel 1211 l’ospizio fu documentato ed era uno dei più comodi a quei tempi. Più avanti passò in gestione all’Ordine Teutonico, che oggi esiste ancora ma solo come ordine religioso. Durante l’insurrezione contadina del XVI secolo quasi tutto l’edificio medievale fu distrutto e venne poi ristrutturato nel 1650.

Oggi la Commenda è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte. Gli stucchi e gli arazzi del XVII secolo sono conservate abbastanza bene nella Commenda e rappresentano scene bibliche, scene di caccia ed episodi storici dell’epoca. Alla fine anni 80 venne restaurata da un comitato ad hoc e da allora vengono organizzate manifestazioni culturali, conferenze, concerti di musica, presentazioni di libri, esposizioni ecc.


La Commenda possiede un cortile suggestivo dove si organizzano rappresentazioni teatrali estive sia in lingua tedesca che in dialetto tedesco della zona. Un esempio di cultura alla Commenda sono i “Giochi estivi” che si tengono dal 1973 ogni estate.

Per ulteriori informazioni consultare le seguenti pagine:

www.alberghi-renon.com
giovedì 10 maggio 2012

Bolzano e l' Adunata degli alpini 2012

Bolzano la capitale degli alpini…quest’anno la grande adunata si terrà nel capoluogo dell’Alto Adige! Si tratta della 85 esima adunata nazionale degli alpini un evento che non capita tutti gli anni nella stessa città!

Dall’11 al 13 maggio 2012 Bolzano sarà la sede ospitante della grande festa che accoglierà ben 300 mila alpini, le cosiddette penne nere italiane!Alcuni forse avranno fatto il servizio militare in una caserma della regione oppure hanno fatto parte del corpo dell’esercito e ritornano per l’occasione in Alto Adige.

 La città si sta già riempiendo di tende e camper, soprattutto le ciclabili, i parchi, i giardini, gli alberghi di Bolzano e alcuni hanno anche dato a disposizione le proprie case in città per ospitare gli alpini. Questa manifestazione coinvolge diversi enti e organizzazioni come: trasporti, eventi,accoglienza, supporti e sicurezza e molti altri per ospitare le penne nere in Alto Adige. Segue il programma di questi giorni a Bolzano:

11 maggio 2012- venerdì

ore 9.00: Alzabandiera in piazza Mazzini; segue deposizione corona ai caduti al Cimitero di Bolzano;
ore 11.00: Inaugurazione della cittadella degli Alpini nella zona ponte Talvera;
ore 16.00: Incontro presidenti Sezione ANA all’estero con esponenti CDN, al circolo ufficiali via Druso
ore 19.00: Sfilamento della bandiera di guerra nelle seguenti piazze: Piazza 4 novembre, Via Diaz, Via Manci, Piazza Mazzini, Corso Libertà, Piazza della Vittoria, Ponte Talvera, Via Cassa di Risparmio, Largo Kolping, Piazza Dominicani, Via Posta, con onori finali in Piazza Walther.

12 maggio 2012- sabato

Ore 8.00
Visita del Presidente Nazionale al Servizio d’Ordine Nazionale Sede SON, nella Caserma Huber
Ore 10.30
Incontro con delegazioni ANA all’estero e delegazioni IFMS e militari stranieri, nel Auditorium Via Dante
Ore 16.00
Santa Messa per i caduti celebrata dal Vescovo di Bolzano e dai Cappellani militari al Duomo di Bolzano
Ore 18.30
Saluto del Sindaco e del Presidente Nazionale ANA alle Autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale ed ai Presidenti di Sezione ANA al Auditorium Via Dante, seguirà concerto dell’Orchestra Haydn
Ore 20.30
Concerti di cori e festa in città come nei comuni limitrofi

13 maggio 2012-domenica

Ore 8.00-8.30
Ammassamento Zona Via Milano- Via Ronco-Via Cagliari
Ore 8.45
Resa degli onori iniziali, incrocio tra Via Milano e Via Ronco
Ore 9.00
Sfilamento: Via Milano- Piazza Matteotti- Via Torino – Via Roma-Corso Italia-Piazza Mazzini-Corso Libertà.
Scioglimento: in Piazza Vittoria- Via S Quirino-Via Cadorna; Ammainabandiera in Piazza Mazzini.


Non perdetevi queste giornate speciali a Bolzano; per ulteriori informazioni sulla regione vedere la seguente pagina:

www.alberghi-dolomiti.org