martedì 29 maggio 2012

Commenda di Longomoso

Da Bolzano il capoluogo della provincia si arriva a Renon, passando da Collalbo e direzione Longomoso si trova la Commenda medievale il simbolo della cultura e della tradizione di Longomoso.

Quando nel medioevo il traffico passava per il Brennero attraverso il Renon si costruì a Longomoso un ospizio gestito dalla parrocchia per viandanti e pellegrini che proseguivano per Roma.

Nel 1211 l’ospizio fu documentato ed era uno dei più comodi a quei tempi. Più avanti passò in gestione all’Ordine Teutonico, che oggi esiste ancora ma solo come ordine religioso. Durante l’insurrezione contadina del XVI secolo quasi tutto l’edificio medievale fu distrutto e venne poi ristrutturato nel 1650.

Oggi la Commenda è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte. Gli stucchi e gli arazzi del XVII secolo sono conservate abbastanza bene nella Commenda e rappresentano scene bibliche, scene di caccia ed episodi storici dell’epoca. Alla fine anni 80 venne restaurata da un comitato ad hoc e da allora vengono organizzate manifestazioni culturali, conferenze, concerti di musica, presentazioni di libri, esposizioni ecc.


La Commenda possiede un cortile suggestivo dove si organizzano rappresentazioni teatrali estive sia in lingua tedesca che in dialetto tedesco della zona. Un esempio di cultura alla Commenda sono i “Giochi estivi” che si tengono dal 1973 ogni estate.

Per ulteriori informazioni consultare le seguenti pagine:

www.alberghi-renon.com

Nessun commento:

Posta un commento