mercoledì 25 aprile 2012

San Genesio, leggende e storia

San Genesio, adiacente al capoluogo di Bolzano che potrete raggiungere sia in macchina che in funivia in pochi minuti, vi offrirà una vacanza all’insegna della famiglia e della natura.

La cittadina San Genesio è situata sull'altopiano del Salto, a 1087 metri ed è raggiungibile in 12 minuti di funivia da Bolzano. Inoltre offre una vacanza ad ogni stagione grazie alle attività sportive invernali che estive che si possono praticare nella zona.

D’estate si contano numerose attività come il nordic walking, equitazione, gite in bici, escursioni in montagna e anche gite in carrozza. Una particolarità di San Genesio è il suo lariceto, che è uno dei più belli del Tirolo meridionale. Sull’altipiano del Salto in un albergo Alto Adige gli amanti della cultura e della tradizione hanno la possibilità di percorrere il “Sentiero delle leggende” e visitare le rovine del Castel Griefenstein.

 In questa località vi attende cultura e tradizione a non finire…da scoprire ci saranno non solo le 12 leggende tramite un percorso ma anche la cultura e la storia. Il nome San Genesio proviene da San Genesio di Arles che era stenografo e attore presso l’esercito romano. Costui era contrario alle persecuzioni dei cristiani, decise di disertare e scappò attraverso il fiume Rodano. Voleva farsi battezzare ma gli fu negato dal vescovo ma riuscì ad ottenere il battesimo con l’inganno, cioè a teatro. Nel 303 venne catturato e martirizzato, il suo giorno è il 25 agosto ed è il patrono degli attori e dei musicisti.


Intorno al paese San Genesio esistono diverse leggende come per esempio quella della "pallude di Lavena" che si può conoscere nel percorso delle 12 leggende.
Si racconta che a Lavena esisteva una città ricca e potente con degli abitanti avari e cattivi, così Dio mandò un castigo e li fece sprofondare nella palude.

Nessun commento:

Posta un commento