Il Passo Pennes in Val Sarentino rappresenta la connessione con la valle d’Adige…
Il Passo Pennes alto 2211 m nella Val Sarentino collega la valle pittoresca con la bellissima Alta Valle Isarco (Wipptal) e la città di Vipiteno. La vacanza in un albergo alto adige sarà piacevole grazie ai panorami meravigliosi che offre questa valle! La strada che porta dal passo direttamente a Vipiteno fù finita solo negli anni 1936 – 38 e da allora rappresenta un tour molto richiesto per i ciclisti e gli appassionati di mountain bike.
La strada ha una vista panoramica meravigliosa, nonostante alcuni passaggi stretti con poca visibilità, dovuto alle numerose tornanti del passo. Negli ultimi anni si è ristrutturata la strada diverse volte e ogni anno si svolge qui il famoso evento delle bici. Infatti il 23 di agosto si organizza la gara Passo Pennes! La partenza avviene nella località Astfeld nella Val Sarentino e si sale fino alle vette del passo con un dislivello di 1200 m. Si tratta di un percorso di 26 km che è abbastanza impegnativo; il punto più alto del passo si trova al osteria Alpenrosenhof.
La chiusura della strada al Passo Pennes avviene d’inverno a seconda le condizioni di neve, di solito da metà dicembre a fine marzo. Godetevi delle vacanze in bici alto adige sia in Val Sarentino che Bolzano e dintorni! Le vacanza bici ed escursioni in Alto Adige e nelle Alpi vi divertiranno e vi faranno scoprire dei paesaggi naturali meravigliosi!
Il paesaggio nella Val Sarentino invita a escursioni estese in un ambiente di montagna pittoresco ed intatto, come anche al Passo Pennes si trova la gita verso la Taschspitze che arriva fino a 2214 m di altitudine. La camminata dura ca 4.5 ore ed è una gita di livello medio difficile, che si consiglia intraprendere da giugno in poi.
Nessun commento:
Posta un commento