giovedì 12 aprile 2012

Castel Firmiano - Messner Mountain Museum

Durante la vostra permanenza in Alto Adige visitate uno dei Castelli e dei musei nei dintorni di Bolzano! Qui troverete una proposta per tutta la famiglia…

Il vostro soggiorno a Bolzano e dintorni può essere arricchito dalle gite e le visite ai musei della zona, i quali renderanno le vacanze Alto Adige ancora più interessanti. Il nome originario del Castel Firmiano è “Formigar” ed è situato sulla parte sud occidentale di Bolzano.

Dal IX. sec d. C. il castello era di proprietà dei Principi Vescovi di Trento, passò nel 1400 al Duca Sigismondo il Danaroso conte di Tirolo che lo trasformò nel più grande dei suoi castelli chiamandolo “Sigmundskon”. Dal 2006 si è costruito il progetto del museo dell’alpinista altoatesino Reinhold Messner il Messner Mountain Museum. Questo è il centro dei cinque musei di Messner che si trovano in Alto Adige.

Dentro le antiche mura del Castel Firmiano si è costruita una struttura moderna dove Messner evidenzia le emozioni ed i sentimenti che la montagna suscita sulle persone. “Montagna incantata” è anche il secondo nome del museo ed insegna la storia dell’arco alpino e la formazione delle montagne. Inoltre nel museo sono esposti quadri delle vette più alte, figure misteriose provenienti dall’Africa e dall’Himalaya, oggetti simbolici da numerose spedizioni, sculture ed oggetti religiosi. Tutti questi oggetti, storie ed immagini raccontano l’essenza della montagna e dei viaggi intrapresi da Messner. A parte questo nella Torre Bianca si racconta la storia del castello stesso e dell’Alto Adige.

Nessun commento:

Posta un commento