venerdì 17 febbraio 2012

"Ötzi 20" al museo archeologico di Bolzano

La favolosa mostra su Ötzi 20 l’uomo venuto dal ghiaccio ed il suo habitat è ancora da vedere al museo archeologico di Bolzano fino a gennaio 2013.


 Logo della mostra straordinaria 
  Ötzi20
Una mostra speciale dedicata alla mummia del ghiaccio, che è iniziata il 1 di marzo 2011  è stata prolungata fino al 13 gennaio 2012, grazie al grande successo che ha avuto nello scorso anno. L’uomo venuto dal ghiaccio può essere ancora ammirato al museo archeologico di Bolzano, per chi non l’avesse ancora fatto.

Sono già passati 20 anni dalla scoperta della mummia del ghiacciaio a Similaun nella Val Senales e si sono scoperte tante cose interessanti a riguardo della sua vita, l’habitat e la morte. Scoprite cose interessanti su Ötzi e il Suo mondo a delle bellissime vacanze  Alto Adige. Numerosi articoli, storie e miti testimoniano e raccontano la vita della mummia del ghiaccio anche a livello internazionale e ogni anno arrivano turisti da tutto il mondo incuriositi da Ötzi.

Al piano superiore aspetta i visitatori un esposizione di 1200 m² ed una ricostruzione molto simile a quella originale della mummia. Qui si può vedere l’uomo del ghiaccio“dal vivo”, che avrebbe oltre 5000 anni. Per mantenere la mummia questa è stata esposta in un box con sistema di raffreddamento, con due celle frigorifere, una stanza di decontaminazione e un laboratorio. Per quanto riguarda la sua morte si sono ricostruite le circostanze ma il motivo della sua morte non è ancora troppo chiaro e si sono fatte solo delle supposizioni. La ferita letale lascia supporre che qualcuno lo volesse uccidere, ma non ci sono certezze e la verità forse non si scoprirà mai.

 Durante una vacanza in Alto Adige in un albergo centro benessere non vi potrete perdere assolutamente questa mostra famosa a livello internazionale che vi svelerà tante curiosità sulla vita nei ghiacciai e tanta storia.