lunedì 26 marzo 2012

Percorsi in bici a Bolzano e dintorni

Bolzano ed i suoi dintorni si adattano molto bene per una vacanza in bici anche con la famiglia. Qui i visitatori troveranno numerosi ciclabili e sentieri da percorrere a due ruote. La città di Bolzano è percorribile in bici grazie alle ciclabili in città e grazie agli eventi come “Bolzano Bici” dove una giornata in bici diventa un piacere per tutti.

La città di Bolzano in Alto Adige è una città ideale per una vacanza in bici, grazie alle sue ciclabili ben organizzate e i numerosi spazi verdi. La passeggiata con la ciclabile percorre diversi chilometri fino al centro della città e continua fino a Trento e al lago di Garda. Inoltre ci sono delle strade ben organizzate anche per arrivare a Merano, la Val Venosta fino in Austria!

Soggiornate in un albergo Bolzano per godervi le splendide passeggiate in bicicletta in primavera ed in estate! Lungo il percorso i ciclisti troveranno anche dei servizi bici e dei luoghi dove riposare in mezzo alla natura. Inoltre c’è anche la possibilità di portare la bici in treno qualora si fosse stanchi per il ritorno. A Bolzano da visitare è la ciclabile lungo il fiume Talvera, circondato da verde eppure in mezzo alla città non lontano da Piazza Walter. La ciclabile molto percorsa è quella che conduce a Merano, chiamata “Ciclabile dei meleti”, perché appunto passa tra gli alberi di mele ed in primavera con le fioriture è uno spettacolo unico.

Vi vogliamo dare un idea per una gita in bici per la vostra vacanze famiglia in Alto Adige: vi consigliamo di partire dal centro partendo da Piazza Walter, prendete la strada Isarco sulla destra del duomo fino al Teatro della città, girate a sinistra fino al semaforo della ciclabile, dove bisogna attraversare la strada. Prima del ponte Loreto si prende la ciclabile a destra lungo il fiume Isarco e si passano sotto dei diversi ponti. Dopo circa 5 km si arriva si prende la strada dei meleti; sempre seguendo l’Isarco, sulla sinistra troverete il museo Messner Mountain Museum, del famoso alpinista Reinhold Messner. Dopo si arriva sulla statale in direzione Mendola, dove si imbocca la stradina sulla sinistra fino ai binari e si svolge a destra alla riva sinistra del fiume Isarco. Si prosegue su questo stupendo percorso bici, che è indicato come ciclabile di Terlano. Sulla sinistra della ciclabile si trova l’Adige, sulla destra crescono i meli che in primavera raggiungono il massimo della bellezza con la fioritura.

 Lungo il percorso troverete diverse località e paesini come Cermes, da Cermes si prende una statale fino alla città delle terme Merano. Da Bolzano fino a Merano ci sono 33 km di ciclabile e bisogna calcolare ca. 1,45-2 ore solo andata. Per i meno esperti c’è la possibilità di prendere il treno per il ritorno. La ciclabile è abbastanza facile e attraversa i meleti, ideale anche per famiglie con bambini un po’ allenati.
giovedì 1 marzo 2012

Passo Pennes in Val Sarentino

Il Passo Pennes in Val Sarentino rappresenta la connessione con la valle d’Adige…

Il Passo Pennes alto 2211 m nella Val Sarentino collega la valle pittoresca con la bellissima Alta Valle Isarco (Wipptal) e la città di Vipiteno. La vacanza in un albergo alto adige sarà piacevole grazie ai panorami meravigliosi che offre questa valle! La strada che porta dal passo direttamente a Vipiteno fù finita solo negli anni 1936 – 38 e da allora rappresenta un tour molto richiesto per i ciclisti e gli appassionati di mountain bike.

La strada ha una vista panoramica meravigliosa, nonostante alcuni passaggi stretti con poca visibilità, dovuto alle numerose tornanti del passo. Negli ultimi anni si è ristrutturata la strada diverse volte e ogni anno si svolge qui il famoso evento delle bici. Infatti il 23 di agosto si organizza la gara Passo Pennes! La partenza avviene nella località Astfeld nella Val Sarentino e si sale fino alle vette del passo con un dislivello di 1200 m. Si tratta di un percorso di 26 km che è abbastanza impegnativo; il punto più alto del passo si trova al osteria Alpenrosenhof.

La chiusura della strada al Passo Pennes avviene d’inverno a seconda le condizioni di neve, di solito da metà dicembre a fine marzo. Godetevi delle vacanze in bici alto adige sia in Val Sarentino che Bolzano e dintorni! Le vacanza bici ed escursioni in Alto Adige e nelle Alpi vi divertiranno e vi faranno scoprire dei paesaggi naturali meravigliosi!

 Il paesaggio nella Val Sarentino invita a escursioni estese in un ambiente di montagna pittoresco ed intatto, come anche al Passo Pennes si trova la gita verso la Taschspitze che arriva fino a 2214 m di altitudine. La camminata dura ca 4.5 ore ed è una gita di livello medio difficile, che si consiglia intraprendere da giugno in poi.